REDAZIONALI

Inaugurata la sede di ITX Cargo, realizzata da Kopron Engineering

KONTRACTOR BY KOPRON

L’evento, svoltosi a Origgio, Varese, è stata l’occasione per presentare ufficialmente una Kopron in grado di offrire al cliente un servizio completo come general contractor nel settore delle costruzioni.

Kopron spa, con sede a Gorgonzola, Milano, con una rete di vendita e filiali che coprono tutto il territorio nazionale, con l’importante polo tecnologico di Molfetta, Bari, e una presenza internazionale in Francia, Cina e Brasile, è una realtà produttiva leader in Europa nel settore della logistica industriale. In tale settore, l’azienda, da oltre 35 anni, presenta una linea di prodotti completa con un alto livello di qualità: capannoni fissi e retrattili in telo pvc o pannelli sandwich, sistemi per il carico e lo scarico, chiusure e portoni industriali assolutamente sicuri.

Nel 2016, la società ha costituito, a “contorno” dei propri prodotti, la divisione Kopron Engineering specializzata nella realizzazione chiavi in mano di immobili “build to suit” in qualità di general contractor per il settore industriale (logistica, industria, retail e direzionale). La divisione, nonostante la sua “giovane età” ha già realizzato immobili, come, ad esempio il punto vendita per l’azienda Serena&Manente, specializzata in prodotti per l’agricoltura e la hobbistica, a Favaro Veneto, Venezia, o l’immobile dedicato alla palestra e allo spogliatoio per la squadra Spal di Ferrara. A fine giugno, inoltre, è stato inaugurato a Origgio, Varese, la sede della società ITX Cargo realizzato “chiavi in mano” da Kopron Engineering. L’amministratore delegato della società Kopron, Mario Vergani, ha così sottolineato l’evento: “Siamo molto soddisfatti. Quella che stiamo festeggiando non è solo l’inaugurazione del nuovo quartier generale della ITX Cargo, ma è anche l’occasione perfetta per presentare ufficialmente una Kopron diversa da quella conosciuta: una Kopron che non vende solo prodotti, ma che è in grado di offrire al cliente un servizio completo come general contractor nel settore delle costruzioni”. Questo è stato possibile, in breve tempo, perché la nuova divisione è nata grazie al contributo di alcuni specialisti con esperienza pluriennale nell’edilizia industriale e terziaria chiavi in mano e di un team di professionisti e consulenti altamente specializzati. Una soluzione quella offerta da Kopron Engineering che sta avendo successo. Un fatto che Camillo Mastrolorenzo, direttore tecnico della divisione, spiega così: “Il general contractor offre innumerevoli vantaggi agli imprenditori come ITX Cargo: un unico interlocutore, capace di garantire tempi certi, costi fissi e standard qualitativi molto alti grazie alla presenza di esperti del settore che studiano il progetto sin dalle fasi preliminari, coordinandone poi la realizzazione. In questo modo il cliente può concentrarsi sulla propria attività senza distrazioni o perdite di tempo. Il general contractor è colui che interpreta il design intent del progettista e del cliente, dandogli forma”.

Una soluzione che ha convinto ITX Cargo, società di spedizioni internazionali (via aereo, via mare e su strada) nata nel 1998 da un piccolo gruppo di cinque persone e che si è poi evoluta fino ad arrivare a più di 50 dipendenti e un fatturato superiore ai 25 milioni di euro. Una crescita importante che è stata alla base della decisione di costruire la nuova sede con spazi rispondenti alle crescenti esigenze aziendali. Prezioso anche il contributo dello Studio EF che, guidato dall’architetto Alessandro Ferrario, in qualità di progettista e di direzione lavori, ha saputo raccogliere i bisogni di ITX Cargo e progettare un edificio su misura. Kopron Engineering, accanto a lui, ha messo in campo la propria esperienza e competenza per l’ottimizzazione del progetto.

FOCUS IMMOBILIARE LOGISTICO